martedì 28 aprile 2009

Servizio alla Centesimus annus 12 febbraio-26 marzo 2009

Ecco quello che ci hanno scritto i ragazzi del Noviziato MI 13-17, che sono stati fondamentali per la riuscita dell'Emergenza freddo 2009! Grazie ragazzi!!!
Chiedendoci di scrivere brevemente quella che è stata la nostra esperienza di servizio alla Centesimus, non possiamo fare a meno –in particolare– di ripensare a una sera, e non riusciamo a non sorridere al ricordo. Stavamo servendo la cena e non sappiamo davvero come siamo finiti a fare il gioco “indovina la capitale” con un ragazzo sulla trentina e dalla carnagione scura... è passato pochissimo tempo ed è rimasto sconvolto dalla nostra ignoranza in fatto di geografia! Così ha deciso di intervenire per migliorare la situazione, ed è andato in camera a prendere una cartina geografica di un fumetto francese che rappresentava il mondo all’epoca dell’U.R.S.S. Ha improvvisato così una lezione di geografia un po’ in inglese un po’ in francese e soprattutto a gesti, raccontandoci al tempo stesso di come si era laureato in geografia nel suo paese con il massimo dei voti!
Rileggendo il tempo passato con gli ospiti in questi mesi ci accorgiamo di come sia stato breve ma intenso, è stato tempo in cui abbiamo dato il meglio di noi stessi e in cambio abbiamo ricevuto molto più di quanto non ci saremmo mai aspettati!
Ci siamo immersi in una nuova e difficile realtà accompagnati da persone incredibili, e abbiamo imparato giorno dopo giorno a conoscere chi ne fa parte e –nonostante le evidenti difficoltà di ogni giorno– non perde mai l’occasione di ridere e reagire.
Alla fine di marzo l’emergenza freddo si è conclusa: ci è dispiaciuto dover salutare tutti coloro che –un po’ a gesti e un po’ a parole semisconosciute– ci hanno aperto gli occhi, ci hanno aiutati a crescere e, più importante di tutto, ci hanno regalato dei preziosi ricordi.
Il noviziato MI 13-17

Nessun commento: