giovedì 14 gennaio 2010

A MILANO FA PROPRIO FREDDO

Gennaio 2010 rieccoci con l'Emergenza Freddo!
Questo è il secondo anno, l'esperienza maturata l'anno scorso si vede, anche perchè avevamo iniziato a prepararci da Dicembre!!!

Stanotte ho dormito lì, come volontari ci turniamo sia per l'accoglienza che per la notte.
2 cose, che poi sono 1, mi hanno colpito più di tutto: i volontari e gli ospiti, ossia le persone:-)

Gli Ospiti:
per il momento sono ancora "solo" occhi e facce perchè era la prima volta che li vedevo ma diverranno presto nomi, storie, viaggi e aneddoti.
Ad oggi la maggioranza degli ospiti proviene dall'Africa, Africa Nera e Arabia.
C'è chi dice che si assomigliano tutti e noi d'altronde siamo tutti uguali per loro. Invece le diverse nazionalità emergono dalle loro facce.. basta guardarli!
Certi occhi stamattina a colazione mi hanno raccontato molto di più di quello che le parole avrebbero saputo comunicare in italiano.
Chi preferisce il latte, chi il te e chi il latte con il te e chi ha imparato come si dice latte proprio stamattina.. però gli piaceva già da prima!!
Persone, diversità che si incontrano, che si parlano e si mescolano. Pensare che li chiamano tutti stranieri.

Sui nostri mitici Volontari penso ogni volta 100 cose.
Persone che hanno una casa, hanno un lavoro giornaliero e la sera no televisione, no divano, no casa al calduccio perchè mettono a disposizione il loro tempo libero venendo in Centesimus.
Guardo i nostri volontari e penso alle Persone di Buona Volontà.
Volontari coordinano l'intera operazione e altri Volontari gestiscono la turnazione di tutti i Volontari.
Abbiamo iniziato il coinvolgimento degli Ospiti della II Accoglienza nelle attività dell'Emergenza Freddo, alcuni di noi hanno ambiziosi progetti in merito e conoscendole li realizeranno!!!
In più i volontari del Corso d'Italiano hanno deciso di continuare con le attività del Corso per offrire maggiori servizi.

W le Persone!
M il freddo
Grazia